Descrizione
Si rende nota che è indetta la procedura per le progressioni tra le aree del personale dipendente a tempo indeterminato del Comune di Maniace. Part time o full time in servizio al 1.7.2025.
Il termine di ricezione delle domande deve pervenire entro e non oltre 15 giorni dalla pubblicazione All’Albo Pretorio del presente avviso e le domande di partecipazione dovranno essere sottoscritte e essere protocollate a pena di esclusione.
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
Possono partecipare alla procedura:
1) i lavoratori inquadrati nella posizione economica in godimento da almeno due anni; ai fini della verifica del predetto requisito si tiene conto delle date di decorrenza delle progressioni economiche effettuate.
2) l’assenza, negli ultimi 2 anni, di provvedimenti disciplinari superiori alla multa; laddove, alla scadenza della presentazione delle domande, siano in corso procedimenti disciplinari, il dipendente viene ammesso alla procedura con riserva e, ove lo stesso rientri in posizione utile nella graduatoria, la liquidazione del differenziale viene sospesa sino alla conclusione del procedimento disciplinare; se dall’esito del procedimento al dipendente viene comminata una sanzione superiore alla multa, il dipendente viene definitivamente escluso dalla procedura;
3) aver maturato almeno tre anni di anzianità di servizio a tempo indeterminato, senza interruzione, presso la P.A. sia preso il Comune di Maniace ovvero c/o altri enti per chi proviene da mobilità.
4) Avere ricevuto una valutazione media di performance individuale degli ultimi tre anni non inferiore a 35/50. Nel caso in cui una o più valutazioni dell’ultimo triennio (2024-2023-2022) risulti inesistente, la media aritmetica si ottiene sommando tutti i punteggi validi e dividendo per 3.
5) Avere garantito per ognuno dei tre anni 2024-2023-2022 una presenza in servizio pari ad almeno i 4/5 dell’ordinario orario di lavoro individuale, non considerando a tal fine le ferie, i riposi per infortuni sul lavoro, i permessi sindacali, permessi amministrativi, distacchi sindacali.
E’ necessario che ciascun dipendente partecipante alla procedura produca e/o dichiari quanto richiesto nell’apposita domanda di partecipazione:
Tutti i requisiti sopra indicati devono formare oggetto di specifica attestazione da parte di ciascun dipendente partecipante ai sensi del D.P.R. 445 del 2000 nella domanda di partecipazione da formulare su carta libera e saranno oggetto di verifica da parte dell’ufficio personale.
Nella domanda di partecipazione i partecipanti alla procedura dovranno altresì:
1) Illustrare l’esperienza professionale maturata in relazione ai mesi o anni di servizio trascorsi nella posizione economica di appartenenza, tenendo in considerazione anche quello maturato c/o l’ente di provenienza in caso di personale assunto per mobilità (3 punti ogni anno completo di servizio max 30 punti) (dichiarare e/o produrre certificato rilasciato da ufficio personale della data di permanenza nella posizione economica di appartenenza)
2) Illustrare le capacità culturali e professionali (dichiarando e/o producendo la documentazione giustificativa necessaria a verificare il possesso del requisito, secondo i seguenti parametri: (max 10 punti)
- Per le ex cat dalla A alla C 4 punti per il possesso di un titolo di studio superiore a quello richiesto per l’accesso dall’esterno alla categoria giuridica di appartenenza;
- Per la ex cat D 4 punti per il possesso di un titolo di studio post laurea o una abilitazione professionale, l’iscrizione ad un albo professionale, un dottorato di ricerca, un corso post universitario oppure un master.
- 1 punto per ogni corso di formazione continua svolto dal personale dipendente nei tre anni oggetto di valutazione ai fini della partecipazione alla presente procedura attinente al profilo professionale posseduto (per ogni singolo anno può essere valutato solo un corso svolto nello stesso anno al quale può essere attribuito un punto max quindi 3 punti);
- 1 punto per ogni corso di formazione e/o aggiornamento con esame finale che ha comportato il rilascio di un attestato e/o abilitazione ad attività specifiche (certificati, attestati, patentini di mestieri specifici, corsi che rilasciano specifiche abilitazioni) max 3 punti.
L’ufficio personale ovvero il Responsabile della P. O. cui è assegnata la Gestione delle Risorse Umane, unitamente ai Titolari di E.Q. non interessati alla progressione, procederanno ad effettuare l’istruttoria e redigeranno una graduatoria provvisoria.
L’ufficio personale ovvero il Responsabile della P. O. cui è assegnata la Gestione delle Risorse Umane, determinerà i dipendenti appartenenti ad ogni area professionale cui verrà attribuita la progressione nei limiti di quanto statuito in contrattazione e precisamente:
- 5 posizioni di sviluppo per la categoria operatori esperti (ex Cat B);
- 2 posizioni di sviluppo per la categoria di funzionari E.Q. (ex Cat.D);
- 2 posizioni di sviluppo istruttori. (ex Cat, C);
In caso di incompatibilità col Responsabile della P.O dell’Ufficio Personale, sarà cura del Sostituto della P.O. o del Segretario Comunale l’espletamento delle procedure selettive.
La progressione economica è attribuita ai dipendenti che hanno conseguito il punteggio più elevato nelle schede di valutazione secondo i criteri sopra indicati.
A parità di punteggio verrà seguito il seguente ordine di preferenza:
- I dipendenti che non hanno mai avuto le progressioni o coloro che l’hanno avuta in tempi più remoti;
- I dipendenti con maggiore anzianità di servizio.
In caso di ulteriore parità sarà preferito il candidato più anziano di età.
I criteri in base ai quali verranno stilate le graduatorie sono quelli indicati nel regolamento approvato con delibera di G.M. n 45 del 2023.
La graduatoria provvisoria verrà pubblicata per 5 giorni durante i quali chiunque può presentare reclami e/o osservazioni e richiedere un contraddittorio con chi ha proceduto alla rispettiva valutazione.
A seguito dell’istruttoria, l’ufficio personale procederà ad approvare la graduatoria provvisoria stilare la graduatoria definitiva.
Il Responsabile dell’Ufficio Personale Geom. Sebastiano Cantali
A cura di
Contenuti correlati
- Ordinanza Contingibile E Urgente. Preallertamento Per Previsioni Di Condizioni Meteorologiche Avverse. Convocazione Attivazione Del (Coc) Centro Operativo Comunale Di Protezione Civile. Chiusura scuole e divieto manifestazioni pubbliche.
- Carnevale Maniacese 2026
- Avviso: Cessazione validità della Carta d’Identità cartacea. Dal 3 agosto 2026 cesserà la validità di tutte le carte d’identità cartacee.
- Modulo di candidatura Recruiting - avvio di un’esperienza formativa di tirocinio extracurriculare per il profilo di Operaio addetto ai servizi di igiene e pulizia.
- Avviso indizione gara ai sensi dell’art. 50 c. 2 bis del Dlgs 36/23 sul portale www.acquistinretepa.it (MEPA) e Comuinicato
- Crudo Cotto e Mangiato – 1° Sagra del Pomodoro
- Avviso pubblico per la nomina del Revisore Unico dei Conti dell’ Unione dei Comuni tna-Nebrodi-Alcantara per il triennio 2025/2027.
- Avviso Pubblico Per La Concessione Al Pascolo Nei Terreni Del Demanio Fondo Gelso – Petrosino Di Proprieta’ Comunale Anno 2025
- Convocazione del Consiglio Comunale
Ultimo aggiornamento: 26 gennaio 2026, 12:01